Final Fantasy Saga, 1987 -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2020, 14:00     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,200
Location:
Made in China

Status:


Prima di Crisis Core: Cloud>zack,
Dopo Crisis Core=Zack>Cloud

Cloud>tutti gli altri protagonisti dei FF.


Premio Simpatia: Tidus
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 14:47     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


A me Zack non dispiace, anzi ci sta che in CC viene finalmente sviluppato un po' visto che appunto, in FFVII è appena abbozzato. Il problema è che la gente ha cominciato a preferirlo a Cloud perché Nomura come al solito sminchia quello che di buono è stato fatto su di lui non appena ci mette le mani.

Tidus non mi piace particolarmente, ma sempre meglio di Squall(or), Vaan(asconderti per quanto sei anonimo), sono d'accordo con Wra.

Il grosso problema di Lighting e la sua figaggine (di legno) è dovuto soprattutto alla decisione di propinarcela in due sequel inutili rendendola sempre peggio di quello che era in origine.
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 16:01     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,200
Location:
Made in China

Status:


Ma Zack poi DEVE essere più figo di Cloud. È il modello a cui aspirava di diventare cloud quando era soldatino e che copia in tutto per mezzo gioco (diciamocelo anche.. la parte in cui Cloud é anche un bel personaggio spaccone. Poi lagna)
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 16:21     +2   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,377

Status:


CITAZIONE (Andy Bogard @ 2/3/2020, 16:01) 
Poi lagna

Aridaje. Qui Nomura dimostra di avervi condizionato davvero di brutto in 20 anni di retcon del personaggio.
Descrivetemi UN momento in cui Cloud lagna IN FFVII. No, non parlo di tutto quello uscito dopo (Nomura Inc.) visto che si, lì lagna continuamente. Sto aspettando.

...Quando chiede a Hojo di 'dargli un numero' ? Forse il momento più 'basso' che tocca nel gioco ? A parte che in quel momento è convinto di essere praticamente 'a puppet' (cosa che Jenova gli ha ripetuto fino a quel momento e che, grazie alle proprie cellule al suo interno, lo ha sminchiato in più di un'occasione), vorrei vedere voi al suo posto - e comunque non è una 'lagna' quanto piuttosto un 'cercare uno scopo'.
Quando è vegetativo e Tifa lo accudisce ? Beh, si è fatto solo un tuffo nel Lifestream e sta soffrendo di Mako poisoning a stadio avanzato, grazie al cacchio che è in coma. E nella sua mente, convinto (ancora una volta) di essere solo un esperimento fallito, non ha la forza di svegliarsi e di affrontare la realtà.
Solo che poi quando (Tifa Santa subito) riesce a sbrogliare il casino che gli è stato fatto in testa, la PRIMA cosa che fa dopo essersi svegliato è quella di scusarsi con tutti i suoi compagni per i casini che ha combinato e ripromettersi di riparare ogni errore.

Video

Lagna ? io vedo la forza di volontà di un uomo che cade e impara a rialzarsi con l'aiuto delle persone che gli vogliono bene. Se per voi un eroe è l'omino della pubblicità del Denim, 'che non deve chiedere... mai' allora non ci siamo - il famoso 'hero's journey' prevede la caduta e la rinascita di ogni eroe che si rispetti. Solo le Mary Sue/Gary Stu non falliscono mai (e infatti gli 'eroi' moderni fanno tutti SCHIFO).

Io non contesto il valore di Zack, che è stato un modello per Cloud oltre che un caro amico. Io contesto gli 'ZackFags' che - spiace dirlo - non hanno capito un cacchio del vero eroe del gioco. Un eroe per cui Zack si è sacrificato volentieri per salvarlo.

Ricordate Chrono Trigger ? Ricordate l'eroe (Cyrus) che si sacrifica per il suo caro amico - più forte di lui ma meno disciplinato - che non divenne mai Cavaliere (Glenn) ? Frog ricorda...
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 17:48     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


Spero solo che nel remake si rispetti Cloud per come è stato concepito in origine e non si segua la deriva emo di Nomura... :nunu:
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 19:59     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,577
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


a me la schiaffeggiatrice ha fatto cagare pesante e di FFXIII ho giocato solo il primo... cioè se devi fare la protagonista sbruffona falla alla Bayonetta no alla zitella col mestruo. :listen:
chiaro che, da una parte hai Vaan con co-protagonisti del calibro di Balthier e Bash, qua hai... Snow e Vanille, quindi vabeh in qualche modo nel suo gruppo riesce a spiccare come un pg interessante. :V:


poi boh... cioè Zack si è visto il suo mentore che lo ha cresciuto diventare un ricercato traditore, il suo eroe un pazzo con manie di genocidio, l'uomo a cui aspirava un mostro in decomposizione, la compagnia per cui ha sputato sangue per anni e in cui aveva totale e completa fiducia s'è rivelata un manicomio che lo ha pugnalato spalle, e l'unica che gli dava conforto, Aerith, era sempre troppo lontana per poterla raggiungere.

e ha combattuto in queste condizioni da solo, senza un team a sorreggerlo.

non metto in discussione che Cloud sia l'eroe della saga di FF7, è lì per quello... però se c'è una cosa che Squall insegna alla fine del disco 1 è che o muori da eroe, o vivi abbastanza da diventare una emo checca, e Cloud non è morto. :asd:
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 21:13     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,200
Location:
Made in China

Status:


Beh già dopo midgar quando inizia a raccontare il suo passato agli altri e diciamo sveste i panni del "soldier first class" ci si deve abituare a un altro tipo di protagonista. Come se snake dopo aver sconfitto gray fox diventasse otacon é si piscia addosso all idea di combattere con liquid.. Cioe.. Prima sbruffone poi piangina con mille problemi e complessi. Non é un boccone molto facile da buttare giu
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 12:31     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,607
Location:
Scrap Gang

Status:


Ho finito di recente Final Fantasy Tactics A2. Il gameplay è bellissimo, tutto il sistema dei job e delle abilità legate alle armi è fantastico perchè si ha un sacco di personalizzazione e varietà. Storia e personaggi sono un po' insipidi però tuttosommato si lascia giocare.
Ora ho (ri)preso Final Fantasy Tactics su psp ricominciandolo da capo perchè non ricordavo praticamente nulla. Bello è bello e la storia è decisamente interessante però le battaglie passano da impossibili a facilissime (e viceversa) nel giro di pochissimo.
... non contento ho anche ricominciato Final Fantasy XIII, se va tutto bene mi farò la maratone delle tre parti :sisi:

Capisco l'astio verso FF13, ma non lo condivido per niente. Per me cast e storia sono fra le migliori di sempre :tend:
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 13:44     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,845
Location:
Side3

Status:


La storia e parte del cast del XIII non sono per nulla malvagi (a parte i soliti clichè religiosi tanto cari a Toriyama), sicuramente migliori del XII, le critiche sono rivolte più al gioco.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2020, 10:07     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,607
Location:
Scrap Gang

Status:


Ti dirò, a me il discorso autostrada non pesa così tanto. Le ambientazioni sono bellissime e per come è strutturata la storia trovo giusto dover andare avanti senza potersi perdere in giro.
Il gameplay non è di certo uno dei migliori della serie però lo ricordavo molto più noioso di quanto non in realtà non lo stia trovando.

FF13 a parte, vi invito a leggere questo articolo sui segni zodiacali.
Voi cosa siete? Io sono la mia classe preferita: il Mago Rosso :sisi:
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 11:18     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,845
Location:
Side3

Status:


Il problema non è l'autostrada in sé, ma come la fai. Anche FFX è un'autostrada, ma nel cammino-pellegrinaggio-gita scolastica ti fa conoscere i luoghi, le sue storie, i suoi popoli, cosa che il XIII omette totalmente facendoti perdere qualunque interesse per il mondo che dovresti salvare. È solo un combattimento continuo per 40 ore, e neanche tanto divertente (solo i boss ti impegnano), e non è stata una precisa scelta creativa la loro per farti "concentrare sulla storia" come inizialmente sbandierato (dopo anni l'hanno ammesso, non ricordo se Toriyama o Kitase), furono obbligati per problemi tecnici (nuovo engine, il Cell, necessità di mantenere l'assurda qualità grafica del trailer del 2006 realizzato quando il gioco NON ESISTEVA), è in questo che è oggettivamente un disastro, nel concept di fondo e nella sua mancanza di direzione (paradossalmente), pure sulla Fabula Nova Crystallis se non te la vai a leggere praticamente non ci capisci nulla dato che nelle loro intenzioni doveva essere sviluppata in più giochi. Poi se a te è piaciuto buon per te, ma FFXIII questo è stato, il più grosso buco nell'acqua della storia di Square Enix, talmente grosso che ha avuto un impatto negativo sull'intero genere dei jrpg nella generazione PS3 (e indirettamente su FFXV "open world a ogni costo"), ripresosi lentamente solo in anni più recenti.

Edited by Twinkle - 20/5/2020, 17:39
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2020, 16:54     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,607
Location:
Scrap Gang

Status:


Si va be' ok, che si sono organizzati male, che potevano fare meglio e che Fabula Nova sia andato a vacche compromettendo tutti i capitoli coinvolti è storia conosciuta, resto però dell'idea che FF13 così com'è lungi dall'essere brutto.
I protagonisti maledetti che lottano contro un destino avverso secondo me è un concept davvero fantastico e non mi pare sia stato gestito male, confusione da Fabula Nova a parte.
Che poi il gameplay non sia il massimo sono d'accordo, ma per quanto brutte le battaglie sono sicuramente meno snervanti degli incontri casuali perchè:
1) almeno puoi evitarle
2) durano poco

Anche FF15 aveva delle potenzialità enormi ed è uscito male, ci ha messo un anno a diventare un titolo effettivamente giocabile e tante parte erano decisamente poco chiare... e dopo tutti gli aggirnamenti la caduta dell'impero la scopri comunque leggendola sui giornali...
Fra FF13 e FF15 Day One Edition direi che il secondo ne esce con le ossa rotte. Fra l'altro ora che ci penso pure FF14 pre-Realm Reborn è stato un flop, si vede che in quel periodo lì da Square-Enix l'erba Ghisal invece di darla ai chocobo se la fumavano direttamente :asd:

Edited by Revil-Rosa - 20/5/2020, 22:07
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 23:20     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,845
Location:
Side3

Status: