Soul Blade to Soul Calibur IV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2011, 13:26     +1   -1
Avatar

InFamous Mod

Group:
Moderatore
Posts:
11,709

Status:


Soul Blade


Soul Blade è un videogioco del 1996 appartenente alla categoria dei picchiaduro in tre dimensioni. Dagli stessi creatori di Tekken, Namco, il gioco si allontana da quest'ultimo per l'utilizzo da parte dei lottatori di armi bianche, come spade, coltelli e altri tipi di armi con lame. L'evoluzione è simile a quella vista nel passaggio dal gioco Street Fighter II a Samurai Shodown nella categoria dei picchiaduro in due dimensioni.
La versione arcade per sala giochi e per il mercato giapponese è chiamata Soul Edge (che è il nome della spada maledetta al centro della storia), mentre quella per PlayStation (che aggiunge molte nuove armi e caratteristiche) è chiamata Soul Blade. La serie si è poi sviluppata su Dreamcast, Xbox e PlayStation 2 con una serie di seguiti denominati Soul Calibur (dal nome di una spada "buona", presente in questo capitolo solo come arma secondaria di Taki e Sophithia, chiamata "Spirit Blade", che si contrappone alla malvagia Soul Edge).

soul_blade



Trama

Contrariamente alla maggior parte dei giochi di combattimento, Soul Blade ha una vera e propria trama e un massiccio intreccio collega alcuni personaggi tra di loro. Questo è principalmente dovuto alla principale modalità di gioco per PlayStation, denominata Edge Master, in cui, presi i panni di uno dei combattenti è possibile seguirlo in tutte le sue avventure che vengono successivamente annotate in un libro, come una biografia.
Il gioco è ambientato nel XVI secolo come illustra un manoscritto del 1572 del signor Bones, in cui ci viene detto che è stata provata l'esistenza della leggendaria Soul Edge, una mitica spada invincibile che sembra donare poteri divini a chi la possiede destinandolo però ad una fine orrenda, come per il mercante italiano Vericci. La spada ora è in possesso del pirata Cervantes De Leon, e alcuni guerrieri sono già sulle sue tracce per impossessarsene con la forza, chi per realizzare i suoi sogni di potere, chi per salvare la propria gente.

Modalità di gioco

Il fatto che ogni personaggio abbia un'arma diversa influenza enormemente il loro comportamento in battaglia. Ci sono ad esempio personaggi molto semplici da utilizzare mentre altri, magari con armi più pesanti e lunghe, risultano più lenti ma molto più forti.
Un altro aspetto introdotto che influenza drasticamente la giocabilità è il fatto che i combattenti possono essere buttati fuori dal ring, mossa che fa aggiudicare immediatamente la vittoria al contendente rimasto nell'arena. Contro i personaggi più difficili da battere, questa gabola si rivela di vitale importanza. Nella versione pubblicata per PlayStation è persino possibile decidere le dimensioni del ring.
Altro fatto importante è il danneggiamento dell'arma: se il giocatore para continuamente i colpi dell'avversario, dopo un certo numero di parate l'arma viene distrutta riducendo così la forza di attacco del malcapitato.


Soul Calibur


Soulcalibur è un videogioco appartenente alla categoria dei picchiaduro 3D per console, uscito per SEGA Dreamcast nel 1999. Il gameplay è incentrato su combattimenti uno contro uno all'arma bianca.

275px-Soul_Calibur



Trama

Le vicende di questo capitolo riguardano la ricerca di due spade dotate di poteri soprannaturali.
La Soul Calibur è una spada "legata al Bene" che dona, a chi riesce a possederla, poteri straordinari. La Soul Edge ne è invece la controparte, avendo la capacità di risvegliare il "lato malvagio" di colui che la brandisce, controllandone, di fatto la volontà. Anche quest'ultima spada dona capacità sovrannaturali al suo possessore.
La spada malefica è presente fin da Soul Blade (fra l'altro, la versione coin-op da sala giochi si chiamava proprio Soul Edge), mentre quella "virtuosa" è stata inserita solo a partire dal secondo capitolo, quando la serie ha preso il suo nome.
L'aspetto delle due spade varia molto sia da gioco a gioco, che da personaggio a personaggio (per adattarsi agli stili di combattimento dei vari protagonisti), talvolta anche per varie versioni disponibili per lo stesso personaggio: generalmente la Soul Edge presenta una colorazione rosso scuro/viola/fucsia, mentre la Soul Calibur è di un azzurro/celeste. Per quanto concerne la forma, la Soul Edge è caratterizzata dalla presenza di un bulbo oculare o di una bocca (idealmente, a renderla "viva"), mentre la Soul Calibur viene raffigurata come se avesse l'aspetto del cristallo.
Da notare il fatto che, nonostante il titolo della serie derivi dalla spada "virtuosa", quella "malvagia" è molto più presente nel gioco; i protagonisti inoltre viaggiano per il mondo alla ricerca proprio della Soul Edge, al fine di ottenerne i poteri oppure per distruggerla.


Soul Calibur II


Soulcalibur II è un videogioco di tipo picchiaduro a incontri, seguito di Soulcalibur. Dopo aver lasciato il Dreamcast, con il terzo capitolo la serie uscì su tutte le console a 128 bit, vale a dire la Playstation 2, l'Xbox e il Gamecube.

sc2-01



Trama

Dopo gli eventi narrati nel primo Soulcalibur, Siegfried, il cavaliere alla ricerca dell'assassino del padre, è arrivato a brandire la spada, tuttavia, la malvagità che albergava nella sua anima ha avuto il sopravvento, rendendolo schiavo della Soul Edge. Trasformatosi così nel cavaliere azzurro, Nightmare, Siegfried ha iniziato a girare l'intera Europa per brandire altre anime con cui sfamare la sua interminabile sete di potere.
La spirale di morte a cui si è giunti ha fatto sì che molti valorosi guerrieri si mettessero in cammino alla ricerca dell'unica arma capace di fermare questo genocidio, la spada gemella, la Soul Calibur.

Gameplay

Il gioco si ripresenta con il gameplay del capitolo precedente, legato all'uso di quattro tasti: due per l'uso delle armi bianche (per la precisione uno per l'attacco orizzontale e l'altro per l'attacco verticale), uno per l'uso dei calci e l'ultimo per la parata. Ai restanti tasti è possibile assegnare delle combinazioni di tasti come quelli che si usano per effettuare le prese. Il sistema di combattimento è strutturato in stile "morra cinese" per cui spostamento, attacco verticale e attacco orizzontale hanno maggiore efficacia nei confronti di un'altra delle due mosse e minore nei confronti dell'altra. Lo schema su cui si basa questo è il seguente:
Spostamento --> Colpo Verticale --> Colpo Orizzontale --> Spostamento

Come nel vecchio capitolo è possibile deviare gli attacchi, finire fuori dal ring o spostarcisi all'interno dell'arena. A differenza di esso, però, l'arma non viene persa in combattimento ma viene mantenuta fino alla fine dello scontro.

Modalità di gioco

Maestro d'armi: è la modalità in cui bisogna affrontare una sequenza di prove soddisfacendo determinati requisiti. Il superamento di ogni prova permette di ricavare del denaro con cui comprare nuovi costumi e armi potenziate per i vari personaggi del gioco

Arcade: la modalità classica, dove si sfidano avversari in successione, fino allo scontro con il boss finale.

Versus: la classica modalità per due giocatori.

Allenamento: utile per allenarsi e mettere in pratica le mosse dei personaggi.

Survival: una modalità in cui lo scopo principale è resistere il più al lungo possibile contro un numero illimitato di avversari.

Battaglia a squadre: una modalità in cui permette di scegliere al massimo 3 personaggi per farli combattere contro altre squadre controllate dalla cpu.

Modalità extra: le stesse modalità citate con prima l'unica differenza che si possono scegliere le armi sbloccate oltre a quelle normali.


Soul Calibur III


Soulcalibur III (ソウルキャリバーIII Souru Kyaribā Surī?) è un videogioco picchiaduro della Namco, capitolo successivo a Soulcalibur II e quarto della serie. È uscito in esclusiva per PlayStation 2. Il gioco mantiene la particolarità di usare armi bianche (per lo più spade ma anche pugnali, fruste acuminate e quant'altro) nei duelli; altra particolarità è quella che due giocatori possono giocare in modalità "versus" contemporaneamente nell'arena.

soul_calibur_3_12



Trama

Dopo innumerevoli ed orribili omicidi a cui è stato costretto dalla Soul Edge, Siegfried riesce a liberarsi dalla schiavitù che lo imprigionava, grazie all'aiuto della spada gemella Soul Calibur. Tuttavia la sua parte malvagia, Nightmare, è ancora viva, racchiusa in un'armatura vuota, ed è in cerca di vendetta. I due guerrieri, quindi, vogliono entrambi chiudere una volta per tutte la faccenda ma, nell'ombra, un altro personaggio sta tramando il suo piano. Zasalamel, l'uomo maledetto che non può morire, nel momento in cui uno dei due cavalieri trionferà sull'altro, prenderà il potere di entrambe le spade, per porre fine alla "maledizione" che lo costringe a vivere per sempre (cosa a cui vuole rinunciare).

Modalità di gioco

Soul Calibur III si distingue dagl'altri giochi del suo genere, oltre per l'uso delle armi, anche per le originali modalità inserite dagli sviluppatori, tra cui si distinguono:

Storie di anime e spade: rappresenta la modalità principale, un'ottima variante alla più classica modalità storia degl'altri picchiaduro. Scelto il proprio personaggio tra una vasta rosa, il giocatore ne seguirà le vicende prendendone attivamente parte, tramite alcune scelte durante la narrazione, le quali cambieranno l'ordine di incontri che seguiranno ai dialoghi. Altra importante caratteristica sono i filmati interattivi, tra cui i finali multipli, in cui i personaggi devono schiacciare dei pulsanti entro un tempo limite, affinché si possano cambiare alcune situazioni.

Cronistorie della spada: a metà tra gioco di ruolo e strategico con inframmezzati gli scontri picchiaduro, questa innovativa modalità offre la possibilità di utilizzare il proprio personaggio creato a parte: la trama incentrata sulla ricerca della verità da parte di un protagonista in realtà molto inquieto ed indeciso, (il cui scopo alla fine è concretamente solo combattere contro chiunque) si articola in 20 cronistorie in cui occorrerà dirigere un proprio gruppetto di guerrieri sia strategicamente sul campo, sia personalmente in singolar tenzoni da lasciare in gestione al motore o da affrontare in prima persona con soddisfazioni e rischi correlati. Notevole vantaggio è il poter mantenere progressi e personaggi creati in caso si decida di ricominciare una volta portata a termine l'ultima cronistoria.

Creazione personaggi: permette di creare e modificare personaggi da utilizzare poi nelle altre modalità. Il loro numero è limitato a quello degli slot presenti nel gioco (che comunque possono essere aumentati in varie maniere) ed offrono la scelta tra 14 classi differenti di guerrieri di entrambi i sessi con differenti possibilità di tratti somatici e di vestiario (per un totale di 17 elementi del corpo modificabili ); questi personaggi inoltre acquisiranno durante il gioco nuove armi e stili di combattimento. È inoltre possibile modificare i colori dei costumi dei personaggi principali.


Soul Calibur IV


Soulcalibur IV (ソウルキャリバーIV, Sourukyaribā Fō?) è il quarto capitolo della fortunata serie di picchiaduro ideata da Namco ed è stato pubblicato in contemporanea mondiale il 31 luglio 2008 su Xbox 360 e PlayStation 3, ad eccezione del Regno Unito e della Nuova Zelanda, nei quali è stato rilasciato il giorno seguente.

Soulcalibur4



Trama

Siegfried, guidato dalla potente Soul Calibur e dalla sua sete di giustizia, ha raggiunto il perfido Nightmare, ultima incarnazione della Soul Edge, nella città di Ostrheinsburg, dove il cavaliere senza vita si è rintanato in attesa di nuovi avversari da sfidare. Ma, durante la reincarnazione di Soul Calibur e Soul Edge, qualcos'altro si è svegliato. La battaglia tra le due spade arriva alla fase finale con la resurrezione dei due personaggi che le hanno create molto tempo addietro.

Gameplay

Il gioco riprone per il single player una modalità battezzata Torre delle anime durante la quale il giocatore può utilizzare più personaggi interscambiabili e raccogliere oggetti da delle apposite casse soddisfando particolari condizioni. Si possono utilizzare sia i personaggi del gioco che quelli creati con l'editor. La torre è composta da 60 livelli impostati con difficoltà crescente. Oltre alla scalata della torre è prevista una discesa in cui affrontare il numero di livelli scalati in successione, utilizzando due personaggi.

Soul gauge, Armour break & Critical finish move
Il gioco, oltre a presentare la classica barra dell'energia del personaggio, ne presenta una seconda denominata Soul Gauge. Questa si decrementa stando in parata e si incrementa attaccando; nel momento in cui si esaurisce, al personaggio si rompe parte dell'armatura che lo lascerà così più vulnerabile agli attacchi del nemico (Armour break). L'armatura è divisa "ideologicamente" in tre parti e sul lato dello schermo ci saranno tre quadrati verdi che ne indicano la condizione (parte alta, media e bassa) e le animazioni dell'Armour break disponibili per ogni personaggio variano sia in base al costume che alla parte dell'armatura colpita.
Se il personaggio si vedrà azzerare la barra Soul gauge una seconda volta lascerà il fianco scoperto al proprio avversario il quale avrà così una breve frazione di tempo a disposizione che dovrà sfruttare per eseguire una Critical finish move ovvero una mossa speciale che permette l'uccisione istantanea dell'avversario; la si esegue premendo i quattro tasti frontali del joypad. Ogni personaggio avrà la propria Critical finish move personale.
La Namco ha dichiarato di aver adottato questo stile per rendere la metodologia di gioco maggiormente offensiva.

Abilità della Forza
Come personaggi Extra di questo quarto capitolo ci sono Yoda, Dart Fener e Starkiller ("Apprendista" in Soul Calibur) di Star Wars; essi in combattimento possono eseguire mosse che sfruttano i poteri della Forza ma consumano un'apposita barra aggiuntiva la quale, una volta esaurita, farà sì che suddette mosse inizieranno ad assorbire direttamente l'energia del personaggio. La barra si ricarica colpendo l'avversario con le mosse che non usufruiscono del potere della Forza e con il semplice passare del tempo.

Editor di personaggi
Il gioco ripropone l'editor di personaggi già visto in Soulcalibur III in versione riveduta e ampliata(a parte nella scelta degli stili di combattimento: In questo capitolo sono disponibili solo gli stili dei personaggi principali). Queste sono alcune delle nuove caratteristiche:
I personaggi hanno 20 parti del corpo modificabili, compresi fisico e muscoli
La scelta dell'abbigliamento non è semplicemente imputabile ad un fattore estetico ma influenza anche il gameplay in quanto ogni oggetto ha caratteristiche che possono essere maggiormente difensive o offensive.
Ci sono a disposizione ben 50 blocchi per i propri personaggi.

(Wikipedia)

Edited by Evil Ryu - 22/8/2011, 20:52
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2011, 14:48     +1   -1


Group:
Member
Posts:
783
Location:
Mondo dei demoni

Status:


ci ho giocato stra tanto a questa serie ^_^

Edited by Shadow_Boy - 14/6/2011, 00:34
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 23:20     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,892
Location:
Side3

Status:


Com'è che l'ho notato solo ora questo topic?
Ottimo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2011, 23:30     +2   +1   -1
Avatar

InFamous Mod

Group:
Moderatore
Posts:
11,709

Status:


Boh :lolll:
C'è pure quello degli spin-off che ha creato il nostro Andrea Traversa :ook:
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2015, 20:38     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


ma come mi spiegate quell'immagine di SC2 con KOS-MOS, il suo costume non era sbloccabile solo in SC3?
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 15:39     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


CITAZIONE
il Ryu della storia dovrebbe essere Sigfrido, Mitsurugi chicazz'è per essere l'uomo copertina? Una copia antipatica di Haohmaru

effettivamente Siegfried è il protagonista del 3 e del 4, in quanto possessore di soul calibur e colui che sconfigge nightmare, ma trovare un protagonista assoluto nella storia di soul calibur non è semplicissimo

- sophitia: sconfigge cervantes, primo possessore di soul edge, e alcuni frammenti della spada rimangono in contatto con lei, infettando i suoi figli (soprattutto Pyrrha)
- taki: aiuta sophitia e infligge il colpo di grazia a cervantes; in seguito lavora uno dei frammenti di soul edge per forgiare la sua seconda lama (che userà da soul calibur in poi)
- kilik e co. (Xianghua e Maxi): sconfiggono il primo Nightmare (Siegfried) e i suoi principali seguaci (Astaroth e Ivy); inoltre Xianghua e Kilik posseggono i due tesori sacri che sbloccheranno il potere nascosto di soul calibur

in effetti Mitsurugi non ha una vera parte attiva nella storia principale del gioco (il massimo che fa è gettarsi nella ricerca di soul edge per poter sconfiggere i suoi rivali armati di fucile, che poi riuscirà a sconfiggere senza), ma rimane comunque tra i personaggi più forti e simbolici del gioco.

quindi, tirando le somme, se dobbiamo dire il pg che più di tutti ha rilievo nella storia e si può definire protagonista, direi anch'io Siegfried, ma non per un netto 100%; penso comunque che Mitsurugi sia molto più simbolico per il franchise di soul calibur.
non è molto diverso da come vedo Ryu in street fighter
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 16:28     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,892
Location:
Side3

Status:


Aggiungi che Siegfried ha anche uno spin-off tutto dedicato alla sua storia (il Legend del Wii), e nonostante Patroklos non ha perso importanza neanche con il V, quello che doveva avviare il cambio generazionale.
In un certo senso, è come Kazuya di Tekken, non un eroe ma comunque un punto fermo in tutti i capitoli. Vero però che un assoluto protagonista in SC non c'è, soprattutto nei primi due Soulcalibur, che sono molto collettivi.

Mitsurugi penso nelle idee iniziali doveva essere il protagonista visto che appare in primo piano sulla cover jap di Soul Blade (in quella EU c'è Voldo e vabé) e in tutti i poster dedicati al primo capitolo, ma poi per qualche motivo hanno deciso di dare a Siegfried più importanza, forse perché un cavaliere maledetto era più originale (e dall'appeal internazionale) rispetto all'ennesimo samurai senza caratterizzazione.

Edited by Twinkle - 12/7/2016, 18:00
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2016, 16:29     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


Basta pensare al ruolo che ha mitsu nel V.. Ovvero nessuno :asd:

Sig almeno fa le veci del leader carismatico.

In soul blade presumo l'eroe fosse Hwang
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 19:04     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


Eh si, c'era anche il casino hwang/mitsurugi/arthur dei primi due giochi :ahsisi:
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 19:16     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,585
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


Chi è Arthur?

Inviato dal mio Lumia 635 tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 21:11     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


Sostituto di mitsurugi nel primo soul calibur nei paesi che volevano scoraggiare la tipica immagine del samurai giapponese (es: corea).
È anche un pg sbloccabile in sc3
(Qualcuno metta un'immagine, che da cell non me lo fa fare -_- )

Edited by pn33 milan - 12/7/2016, 22:33
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 21:22     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 21:32     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,585
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


aaah ma Arthur, si quello famoso, ora ricordo :sisi:

... no, mai visto :rotfl:

comunque in SCIII le protagoniste erano le negozianti.
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 21:33     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


CITAZIONE (Fighter93 @ 12/7/2016, 22:32) 
aaah ma Arthur, si quello famoso, ora ricordo :sisi:

... no, mai visto :rotfl:

comunque in SCIII le protagoniste erano le negozianti.

Erano le uniche facili da sbloccare :sisi:
 
Top
13 replies since 1/6/2011, 13:26   853 views
  Share