Come ho scritto nel thread dei Platini, ho giusto oggi platinato Remnant: From the Ashes che era stato dato via col Plus a (mi ricorda il mio storico mail) marzo di quest'anno. E io non l'avevo mai installato.
Come ho già accennato là, si tratta di un souls-like atipico, incentrato principalmente sulle armi da fuoco e con il gameplay che ruota attorno a questo concetto. Per dire, armi da mischia ce ne sono ma sono così 'last resort' che in effetti non consumano nemmeno Stamina, dato che se sei costretto a ripiegare su quelle sei davvero alla frutta. Di contro il dover ricaricare le armi e dosare le munizioni (i nemici ne danno tante, ma non COSI' tante, specie nelle Boss Fight) cambia completamente l'approccio rispetto ai souls tradizionali.
Per il resto l'unica cosa davvero differente è il fatto che non ci sia la meccanica delle 'anime' e che si possa effettivamente livellare (ma in realtà si potenziano solo le Passive, che però devi in qualche modo sbloccare) quando si vuole; tutto il resto è come nei souls, con tanto di 'fiasca Estus' e respawn ai 'falò'.
Dato che si spara da lontano però tutto il gioco è bilanciato sulle orde che ti arrivano incontro; se hai un approccio stealth e riesci ad ammazzare un nemico prima che abbia dato l'allarme sei ok, ma se 'parte la musichetta' si spawnano mobbi e pure uno o due Elite e comincia la sofferenza. I boss poi non sono MAI da soli (ne ho trovato giusto uno ma aveva la sua personale gimmick per compensare), creano cloni, chiamano alleati o combattono in coppia. L'unico 'da solo' spawnava proiettili in tutto lo schermo costringendoti a saltare come uno scemo (o attivare il potere giusto - il superscudo in questi casi è utilissimo, ma dura un niente).
Mi ricollego a questa risposta di Fighter per continuare qui quella discussione:
CITAZIONE (Fighter93 @ 21/12/2021, 20:24)
io Pank e Dark avevamo iniziato a farlo in coop ma ci siam rottiebballe in fretta... l'idea era anche buona ma la varietà in armi è davvero scarsa e boh, personalmente m'ha un sacco annoiato questa cosa.
In realtà di armi ce ne sono un botto, il punto è che sono o da trovare infognate dietro qualche corridoio semi-nascosto (lo SNIPER RIFLE è nella cattedrale dove incontri la Root Mother, ma devi girare nella sagrestia, ovvero
dal lato opposto rispetto a dove il gioco ti dice di proseguire dopo la boss fight) oppure le sblocchi battendo i boss. Alcune te le danno gli NPC come ricompensa per le loro subquest.
E qui c'è la 'gabola' della rigiocabilità del titolo, perchè in una singola run NON puoi trovare tutti i boss e le aree, il gioco te ne mette a disposizione si e no un terzo (forse addirittura un quarto) per run. Inoltre a parte un paio di aree fisse, tutto il resto è procedurale (e dopo un pò infatti si nota il riciclo di aree già viste, specie se uno come me ha fatto diverse run). Nota positiva però è che a parte un paio di eventi vincolati alla campagna (uno dei quali è esclusivo per uno di due trofei - o aiuti un tizio o lo ammazzi), tutto il resto si può trovare nelle 'Adventures', ovvero l'altra 'mini campagna custom' (sono circa 3-4 aree in tutto) che è concorrenziale alla principale. Il che vuol dire che per trovare i boss basta creare una Avventura, lasciare in sospeso la Main e fare un pò di dungeon sperando di trovare roba.
Per dire, prima di raggiungere il secondo 'mondo' nella main io lo avevo già visitato (e pure il terzo) e avevo fatto la Terra due volte. Trovando un botto di roba. E lasciandone indietro un sacco ancora, visto che non avevo ancora letto nessuna guida.