L'angolo del Platino e dei 1000 G

« Older   Newer »
  Share  
The Wraith
view post Posted on 6/4/2024, 18:52 by: The Wraith     +3   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,386

Status:


Platino n° 101 con Eternights .

Come scrivevo nel thread degli RPG, mi sono imbattuto per caso in questo titolo mentre frugavo nello store alla ricerca di un gioco che avevo visto di sfuggita tempo fa e nella mia ricerca ho trovato questo che era scontato.
Premessa: il titolo è fatto con pochi mezzi (e si vede) da un team minuto, e il grosso del lavoro è di un singolo programmatore. Non bisogna aspettarsi roba nemmeno da AA, è poco più di un indie ambizioso.
Detto questo, ho visto indie ambiziosi crollare miseramente nel mettere TROPPA carne al fuoco (ed essere poi piagati da bug continui), mentre questo è stato una gradita sorpresa. Un mix tra Persona e Code Vein, con un sistema di combattimento apparentemente lineare ma con diverse meccaniche interessanti che obbligano a pensare e non a mashare forsennatamente. Il TL:DR è che molti nemici hanno degli scudi che li rendono invulnerabili e per romperli bisogna prima caricare la barra elementale e poi effettuare una serie di QTE con i partner per romperli.

La forza del gioco però oltre al combattimento è proprio nella parte Dating Sim in una Seul devastata da un 'virus' che ha trasformato le persone in mostri Chtulhoidi (alcuni sono DAVVERO grotteschi), con questo gruppo di ragazzi e ragazze diciottenni che si ritrovano a dover salvare il mondo. La trama è una mezza pretesa per avere le scene di romance (alcune tenerissime, altre comiche) e per arrivare all'INTENSO finale che, seppur telefonato, lascia davvero senza parole per l'esecuzione.

Nota a margine, il fatto che se si completa il gioco con una singola romance (l'harem è utile per sbloccare le abilità finali dei compagni però...) si ottiene la Secret Ending... che è un QR CODE ! Per visualizzarla bisogna scansionare il codice.
...oppure ricorrere ad 'Hackerman™' per poter rintracciare su YouTube i video fuori lista e visualizzarli/ salvarli offline.
Ve li metto qui sotto, tanto fuori contesto vogliono dire poco. E si, tra i partner c'è pure l'opzione yaoi (che ho dovuto fare per il Platino :fpalm: ...)


Nota a margine: avevo beccato SUBITO la doppiatrice JP di Min (la ragazza 'atletica'), che farà felice Nim, visto che è Reina Ueda - la voce JP di Ganyu da Genshin Impact. Ho scoperto solo in seguito che la voce ENG di Chani (il 'bro' del protagonista) è Alejandro Saab, ovvero il doppiatore ENG di Cyno (sempre da Genshin).

Davvero uno spettacolo, seppur con i suoi limiti. Come ho sentito in una recensione, 'il gioco da 7/10 più onesto che uno può trovare in giro' (quando un voto vale davvero e non è un semplice numero sparato a caso).

Edited by The Wraith - 6/4/2024, 20:13
 
Top
2024 replies since 23/10/2010, 16:03   34770 views
  Share