L'immancabile topic su manga e anime!, "Dal 2010" *insegna tipo bar

« Older   Newer »
  Share  
The Wraith
view post Posted on 17/12/2018, 18:10 by: The Wraith     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,386

Status:


Incuriosito da un paio di articoli/video che avevo visto circolare in rete (uno dei quali mi aveva pure involontariamente spoilerato il villain della serie, ma vabbè) e spronato dal recente rilascio sul Plus di Steins;Gate , ho deciso di buttarmi sul sequel/prequel/midquel/quellocheè Steins;Gate:Zero e ho fatto un full binge-watching nella giornata di ieri. Premetto che avevo già visto l'episodio 23Beta che 'apriva le danze' tempo fa e l'idea in generale non mi piaceva affatto. Mi sono dedicato alla visione però considerandolo una versione 'alternativa', perciò senza il timore di rovinare l'esperienza passata - dopotutto, il film d'animazione di S;G l'avevo considerato una roba TERRIBILE e quello in teoria faceva parte della 'continuity ufficiale', perciò non poteva essere una cosa peggiore.
La serie di suo è estremamente godibile e in molti punti parecchio emozionante, proprio come la serie originale.
Però.
Ci sono diversi 'salti dello squalo' che nella serie/visual novel originale NON sono presenti, senza contare che alcuni personaggi storici fanno una figura proprio barbina. A conti fatti sembra che gli sceneggiatori del film d'animazione abbiano preso le redini - almeno in alcune parti della sceneggiatura - e STRAVOLTO la solidità della serie originale, senza contare le... implicazioni che gli ultimi episodi di questo Zero comportano su S;G.

Faccio un breve resoconto di quello che funziona e quello che non funziona SECONDO ME in questo Zero.

Pro:
Daru: Daru esce in modo fighissimo, sia nel presente che nel futuro. Il vincitore morale, nuff said
Ruka: Rukako ero incerto se metterlo nei 'neutri' o nei 'vincitori'. La sua parte nel presente è il solito Rukako, timido, insicuro e carinissimo oltre misura. RUKA DEL FUTURO VA IN FULL SHUN MODE però, bishonen badass ma sempre innamorato del buon vecchio Rintaro (la scena in cui fa UNA STRAGE vale da sola l'intera puntata). Ci perde brutalmente la sua parte Rukako ma ok, il personaggio è comunque un grande.
Moeka: la Moeka di questa timeline è... troppa. Cioè, a parte che rimane la più sensuale di tutte le harem girls di Rintaro (pur restando la Shining Finger muta e timidona di sempre) ma vedere il suo addestramento da Rounder aiutare il Laboratorio di Kyoma è spaziale. Quello, la sua guida GTA-style e la scena del pigiama party con Faeris valgono TUTTO.
Maho: la 'legal-loli' è un personaggio veramente ben realizzato, con il suo rapporto di amore-rivalità(impossibile definirlo odio) con Kurisu e la sua palese infatuazione di Rintaro. Fa le veci di Kurisu (a volte pure troppo, ma vabbè) ed è in generale uno degli altri pilastri di sostegno del protagonista.

Neutro:
Faeris: rimane uno dei personaggi più 'inutili' (il suo sostegno sono sostanzialmente i soldi con cui il Laboratorio va avanti) salvo rivalutarsi un pò nel futuro. Ma il fatto che a 40 anni sia disegnata in modo IDENTICO a quando ne ha 16 (perfino Maho cambia leggermente) e che pure nel mezzo della WWIII continui a mantenere il personaggio Neko - con tanto di nya DURANTE GLI SCONTRI - è quanto meno ridicolo.
Suzuha: peccato perchè Suzu era uno dei miei personaggi preferiti in S;G , ma qui è troppo... incostante. Quando combatte rimane una furia (forse pure troppo), ma nelle parti di relazione con gli altri - Rintaro soprattutto - ha degli alti e bassi troppo strani. Tipo quando non si fa troppi problemi a SPARARE ad Okabe per non fermarla nella sua missione (ok, è chiaro che non voglia ammazzarlo DAVVERO ma... cosa pensa di ottenere senza di lui ? mah). Belli i suoi momenti con Daru e sua 'madre' comunque.
Le amiche di Mayuri: le metto nel calderone tutte assieme perchè oh, prese singolarmente... non valgono molto. Cioè, ci sarebbe Yuki - la futura madre di Suzu -... ma il personaggio ha dei momenti un pò troppo MOSCI per risultare interessante. E' a tutti gli effetti la 'Mayuri di Daru', nel bene o nel male - ma Mayuri è Mayuri, fare un personaggio CLONE non è proprio una gran roba. Ci sarebbe il 'red herring' che la accompagna per buona parte della serie... ma a un certo punto diventa palese quanto sia in effetti messo lì solo per insinuare un dubbio nello spettatore. E ho appena letto che nella Visual Novel molte di quelle parti sono legate a UN ALTRO personaggio - quanto meno, in alcune route. Delle altre due, quella coi capelli lunghi è lì solo per fare numero, mentre la terza... oh, PURE LEI HA UN READING STEINER. E nonostante questo ? Niente, la si vede in ospedale tutto il tempo. Mah, occasione BRUCIATA.
Kagari: Kagari è... ok, credo. Ma avere una specie di CLONE Di KURISU senza una minima giustificazione (no, seriamente, non viene mai detto perchè sia fisicamente UGUALE. Forse nella VN ?) e vederle cambiare la forma mentis in quella di una bambina di 8 anni quando recupera la memoria... mah. Su Kagari torno pure dopo.
Amadeus: La Kurisu virtuale è Kurisu... ma non è Kurisu. Cioè, il suo essere consapevole di essere un AI la frena brutalmente con Rintaro NONOSTANTE sia chiaro che sia attratta da lui. E' pur sempre Kurisu, non ha conosciuto Okabe allo stesso modo (le sue memorie sono quelle di una Kurisu di 4 mesi prima di arrivare in Giappone) ma ha più tempo dell'originale per stare in contatto con lui; non dimentichiamo che OKABE ha rifatto quell'estate milioni di volte, roba che Kyon mollami, mentre lei ha passato solo tre settimane con lui E nonostante tutto era innamoratissima (in modo tsundere, of course). Amadeus, pur con i suoi contatti meno frequenti, ha tutto il tempo di innamorarsi allo stesso modo (e si vede) ma 'preme' su Maho perchè si metta con lui. Bel personaggio, ma... viene troppo rimarcato il suo essere solamente un 'backup'.

Contro:
Mayuri: spiace ma il miglior personaggio della serie originale qui è stato AMMAZZATO. Frignona, gelosa, per certi versi rancorosa (è chiaramente ostile ad Amadeus quando capisce che 'il suo Hikoboshi ha un'altra Orihime')... e la cosa più grave, LA COLPA DI TUTTO E' OGGETTIVAMENTE SUA ! E il modo con cui risolve il finale... praticamente INFICIA TUTTO IL FINALE DELL'ORIGINALE STEINS;GATE . Ah, e non mi piace con i capelli più corti. No, spiace ma bocciata.
Okabe: Rintaro qui è una LAGNA. Il Signor No a tutti i costi, non è nemmeno l'OMBRA del se stesso della serie originale, nemmeno quando quello era nella sua fase più negativa. Oh si, si riabilita brutalmente nelle ultime puntate (e nella sua versione adulta-adulta)... ma troppo, troppo poco e troppo tardi.
I salti dello squalo: Steins;Gate è una serie che, pur con delle premesse al limite dell'assurdo (i time-leap si fanno riscrivendo la personalità di un individuo nel suo passato inviandogli un SMS che contiene il suo pattern mentale ricompresso in un file di 36 byte sfruttando il LHC del CERN/SERN tramite hacking e un forno a microonde che invia i messaggi indietro nel tempo con l'aiuto dell'interferenza elettromagnetica di un CRT a 42 pollici. No, seriamente, se uno legge questa frase ad alta voce sembra scemo) riesce a creare una storia solida e credibile. Qui ci sono ALMENO tre momenti (e una 'best nomination' che 'forse' si può giustificare in modo molto assurdo - forse eh, uno deve proprio spingere a gomitate tutto quanto, roba che film d'animazione scansati) dove uno butta le mani in aria e urla 'fuck this, I surrender'.
- i 3000 time leap consecutivi di Okabe. Che fino a quando hanno la TLM che gira a due settimane alla volta ok, ci può anche stare. Ma quando arrivano al punto in cui la macchina ancora non è stata costruita e devono per forza utilizzare quella vecchia che ha un balzo di sole 48 ore la stessa serie RINUNCIA a spiegare COME possano fare ad utilizzarla in quelle circostanze (sono in piena WWIII) per QUINDICI ANNI DI SEGUITO. Tanto che bum, fanno vedere visivamente solo un balzo e via.
- la D-RIME: e certo, nella serie originale si era visto più e più volte quanto le D-Mail fossero rischiose a dire poco (effetti indesiderati a MILLE che sconvolgevano con l'Effetto Farfalla TUTTO QUANTO), oltre ad attivare il rilevatore del SERN e scatenare tutto il casino dei Rounders... e qui non solo tirano fuori comodamente un Deus ex Machina che (oooh, maggìa) non fa correre rischi con il SERN ma... non scatena nemmeno ripercussioni ? Cioè, Maho è lì comodamente 'per altri motivi' non meglio specificati. Ok. No, serio. Fuck this, I surrender.
- la canzone. Questo è tipicamente un time paradox e potrei chiudere qui senza dire altro. Kagari conosce la canzone da Mayuri, che la conosce da Suzu, che la conosce da Yuki, che la conosce dalla madre di Okabe, che la conosce dal giovane Rintaro, che la conosce... da Kagari ? Che poi QUELLA Kagari non è chiaramente quella del 1998 perchè avrebbe solo 10 anni (quella Kagari è chiaramente più grande e quel giovane Rintaro non ha solo 8 anni), perciò... vuol dire che 'ogni tanto' le capitava di scappare da... quel posto ? Ok. E naturalmente la canzone, in puro stile 'All of you zombies', è autoreferenziale, figlia/madre/padre di se stessa.
- miglior nomination, il finale nel futuro. Perchè se alla fine Okabe finisce nello Steins;Gate... COME E' POSSIBILE avere quella scena del futuro 'WWIII' e quella post-credits ? Cioè, quell'intera linea è stata riscritta...
 
Top
6088 replies since 12/9/2010, 10:57   69945 views
  Share