- gli attacchi a catena dipendono dalla 'affinità' di un personaggio rispetto agli altri che sono attorno a lui, questo valore dipende in gran parte dai rapporti 'di trama' tra i vari personaggi e viene aumentato se li posizioni uno di fianco all'altro nel Cam-Pain HQ.
Ad esempio, Fenrich (estremamente leale a Valvatorez) avrà SEMPRE un valore del 99% di entrare in catena se si trova di fianco a Valvatorez mentre questo fa un attacco. Valvatorez, di contro, ha 'solo' un 80% di entrare in catena da un attacco di Fenrich.
Gli attacchi a catena si possono verificare SOLO con i normali attacchi standard (niente colpi speciali) e puoi vedere la % quando stai per effettuare un attacco (compare un elenco in alto a sinistra).
Il numero massimo di membri che possono fare una chain è 4
__X
_XOX
__N
con O il personaggio che attacca, X gli alleati attorno a lui e N il nemico che sta per essere attaccato.
- Gli Item World possono aiutare parecchio per alzare il proprio livello, specialmente all'inizio. E hanno anche la doppia utilità di potenziare un pò di inventario, sarà roba che SICURAMENTE più avanti abbandonerai ma almeno fino al Post-Game tutto è utile per andare avanti.
Molto più avanti, quando riuscirai a sbloccare il Mount of Ordeal (costa 7000 di Mana), il MO4 sarà la mappa che vedrai più spesso in tutto il gioco...
Comunque per finire la campagna basta un livello intorno al 120-130, il boss finale è DIFFICILE a quel livello ma fattibile.
- All'inizio, la prima cosa da fare è sbloccare le nuove classi, quindi appena ti è possibile reincarnare un PG 'generico' nella sua classe avanzata, fallo subito. In Disgaea non ci sono mai 'reincarnazioni buttate', a patto di reincarnare SEMPRE un personaggio a un livello almeno pari a quello della reincarnazione precedente (in caso contrario si perdono alcuni bonus di reincarnazione). Avere le classi 'generiche' al'evoluzione massima comporta lo sbloccare le abilità più potenti delle armi che adoperano... per poterle insegnare anche agli altri personaggi.
- Personalmente ritengo che tutte le classi hanno delle utilità differenti, dipende un pò dal tuo stile di gioco. Considerando che il Cam-Pain HQ consente di tenere un numero MOLTO alto di PG disponibili (e gli altri li puoi comunque lasciare tra le riserve) e che in una mappa di gioco puoi sempre far uscire un personaggio già entrato... non conviene limitarsi con i personaggi. Io mi sono creato un tipo per OGNI classe Umana e Mostro e di alcuni ho anche dei doppioni... oltre ai PG unici e un paio di DLC.
All'inizio comunque conviene creare almeno un tipo di mago di ogni colore, sia maschio (Skull) che femmina (Mage). Ogni 'colore' ha un elemento differente (fondamentale all'inizio) e un incantesimo di debuff diverso (Hold, Poison, Sleep, eccetera) e mentre gli Skull infliggono di più, le Mage consumano meno MP.
- Sicuramente mostri MOLTO utili sono le Succubi, i Draghi, gli Skull Dragon,i Rifle Demon, gli Alraune, le Nekomata, le Mystic Beast e i Golem. Questi sono tra i più forti. Ma anche gli altri possono essere molto utili, i Gargoyle ad esempio sono solidissimi, gli Slime sono MOLTO utili per le mappe dove bisogna far rimbalzare i nemici in determinate posizioni, eccetera. In generale, anche il mostro più scarso può fare la Magichange e diventare un'arma, aiutando in certi casi.
- Per giocare le mappe di un altro utente devi fare una ricerca con la funzione nel menu, quella degli 'amici' su PS3 a me non ha MAI funzionato ma quella 'generica' mi ha sempre mostrato un sacco di mappe a seconda della popolarità, livello di difficoltà e altro. Non ho idea su Vita come funzioni la cosa però, immagino che QUALCUNO avrà comunque uploadato qualche mappa... se hai problemi a visualizzarle potrebbe essere solo una difficoltà a connettersi ai server, non saprei.
- Heart Cannon può frullare un nemico se utilizzato bene. In pratica, quando un personaggio effettua un attacco normale a un nemico, TUTTI gli altri personaggi presenti sull'Heart Cannon nel Cam-Pain HQ - se sono a gittata per colpire lo stesso nemico - fanno immediatamente un attacco normale a loro volta. E questo NON consuma loro un CounterAttack.
- Ogni personaggio 'umano' può avere solo la sua 'abilità unica' (la prima Evility, non rimuovibile) e una Evility aggiuntiva, per un totale di 2 abilità. i Personaggi mostro possono avere un totale di 3 abilità (l'Evility Unica e altre 2)
- L'Item World serve SEMPRE, quanto meno per farmare livelli e imparare un pò di meccaniche. Non stare a impazzire potenziando all'inverosimile oggetti che poi ovviamente mollerai, ma qualche potenziamento può rendere un oggetto di Tier bassa più potente di uno di Tier più elevata ma non potenziato. I bonus servono sempre...
- Big Bang è l'abilità di LV6 del Guanto e si sblocca MOLTO più avanti. Per intenderci, ti serve un Bouncer di Tier 4 per imparare Big Bang (poi lo puoi insegnare agli altri tramite il Chara World) oppure aspettare che Fenrich raggiunga il livello... 500. Yup, è una lunga strada (all'inizio, in seguito vedrai che è DAVVERO possibile fare 9999 livelli in meno di 2 minuti).
Tra l'altro, nella versione Vita ho letto che Fenrich e altri personaggi 'picchiatori' (come Axel e Adell) imparano un'abilità dei Pugni che normalmente su PS3 si imparava solo dai Necromancers (classe DLC).
Però al livello 1500
CITAZIONE
* Libra Pasio is a DLC skill obtained by downloading the Necromancer class.
*In the PS Vita remake, A Promise Revisited, certain unique characters (Fenrich, Adell, Axel, etc.) can learn Libra Pasio naturally at level 1500.